Editoriale

Godere, non è forse questo il fine ultimo delle nostre vite? Le nostre azioni sono dettate dall’istinto di autoconservazione, mangiamo per necessità fisica, dormiamo per ritemprarci, tuttavia assaporiamo cibi raffinati per il piacere di stimolare palato e olfatto, dormicchiamo sul divano per puro amor d’ozio e poi, magari, qualcuno di noi fuma un buon sigaro per goderne gli aromi, mentre sorseggia un calice di vino inebriante e appagante. Sono attività non necessarie per la vita in senso stretto, anzi persino dannose se portate all’eccesso. Così come il sesso che il più delle volte travalica la necessità di procreare, in certi malaugurati casi creando non pochi guai… 
Perché tutto questo? Per godere, che altro.
Godere, godere, godere, cercando di non scivolare nel vizio, quando il godimento diventa abitudine, infatti, l’abitudine si fa noia che appiattisce la vita e spinge all’eccesso.
La rivista Gaudens nasce per trattare questo argomento, e lo faremo sviluppando i nostri sensi per apprezzare al meglio la cucina, l’arte e la cultura.
Gaudens e una rivista gratuita, nata da e dedicata al puro godimento.

.

In questo numero:

Udito: Storia di un sigaro e di una donna
Scopriamo insieme l’Opera lirica di Georges Bizet “Carmen”, la sigaraia più famosa e più sensuale per gli amanti dei sigari.

Palato: Ode alla pasta all’aglio, olio e peperoncino
È notte fonda, si sta con gli amici e qualcuno dice: «Ho fame, ci facciamo uno spaghetto aglio, olio e peperoncino?» E gli stomaci gorgogliano… È una situazione che, con poche differenze, in cui ci siamo trovati tutti almeno una volta, vero? Aglio, olio e peperoncino è una ricetta tradizionale di origini napoletane e figlia della necessità: è un condimento facile da preparare e che non ha bisogno di ingredienti particolari o costosi.

Vista: la Nike di Samotracia
Quando si parla di perfezione nell’arte visiva, molti di noi pensano alla Gioconda di Leonardo Da Vinci, a quel suo sguardo enigmatico a coronare un sorriso di una bellezza eterna. Per quanto riguarda la scultura, ci viene subito in mente il David di Michelangelo Buonarroti. Ma la Nike di Samotracia – opera attribuita allo scultore ellenistico Pitocrito – ha, nella sua imperfezione, una bellezza più profonda: il suo essere menomata non la rende meno bella, anzi!

Olfatto: In principio fu la distillazione
In principio era l’acqua, elemento base per lo sviluppo della vita. Ma l’uomo, che è sempre alla ricerca del godimento supremo, si mise a cercare e sperimentare cosa poteva esserci oltre il semplice bere l’acqua per dissetarsi. Forse fu nel corso di una di queste prove, magari di ebollizione, che l’uomo scoprì la distillazione.

Tatto: Quando l’aria ci tocca l’anima
È primavera e con i primi raggi caldi di sole avvertiamo la necessità di uscire, prendere aria sul viso, magari di sentire il vento tra i capelli e percepire quel senso di libertà e movimento. Per anni, nel mondo degli adolescenti, questa necessità è stata soddisfatta prima dal motorino, simbolo di libertà e autonomia, e poi dall’auto con la maggiore età. L’adolescenza è quella fase della vita in cui il cambiamento fisico ci spinge fuori dal nostro nido, è un momento necessario alla crescita e che ci farà maturare. Nel periodo del boom economico, quando ancora non c’erano tutti i device di distrazione di massa che ben conosciamo, l’adolescenza viaggiava su due ruote. Il simbolo dell’Italia che cresceva era la Vespa della Piaggio.

Il primo numero di GAUDENS è già disponibile!

.

Condividi