GAUDENS è una rivista digitale gratuita!

Buona parte del mondo della carta stampata aumenta la propria visibilità sfruttando l’interesse delle tre S: Sesso, Soldi e Sangue. Lo vediamo tutti i giorni dalle comunicazioni che ci arrivano dai giornali, dai siti e dai milioni di post sui vari social network: quello che attrae di più la gente sono i fatti legati alla violenza, alla guerra, ai soldi che girano intorno i personaggi famosi o l’economia mondiale che va a rotoli e ai vari profili sessualmente ammiccanti. Addirittura ora, sulle piattaforme social, spesso si incrementa il numero di followers mostrando nudità o compiendo azioni pericolose.
Sbagliato? Sì, perché spesso è degradante.
Sono Adolfo Leoni, giornalista e appassionato di cultura soprattutto del territorio della mia provincia di Fermo.
Con l’amico Daniele Vallesi, che ha dalla sua una formazione di musicista e professionista nel mondo del lento fumo e degli abbinamenti, abbiamo iniziato questa collaborazione attraverso la rivista GAUDENS, che vuole riportare il Bello (senza dover passare per forza dal sesso…) al centro del discorso per far tornare l’interesse della cultura, del buon vivere senza inutili eccessi e dell’informazione in maniera approfondita.
Come?
Il percorso che proponiamo è usare tutti i sensi che la natura ci ha donato come la vista, l’udito, l’olfatto, il palato, il tatto e perché no? anche buon gusto e buon senso.
Ogni uscita di GAUDENS sarà un percorso di piacere, di godimento profondo delle varie tematiche che andremo ad esplorare insieme.
Oltre a noi due, saranno coinvolti esperti di vari settori come l’abbigliamento, l’economia, il cibo e molto altro.

L’Editoriale del nostro direttore Adolfo Leoni

La rivista oggi disponibile è la numero 0, senza articoli. In primavera arriverà il primo numero con interessantissimi contenuti.
Registrati gratuitamente per l’abbonamento.
Disdici quando vuoi.

.

Stando alla Treccani, il significato di GAUDENS è il seguente:

gaudènte agg. e s. m. [dal lat. gaudens -entis, part. pres. di gaudere «godere»]. – 1. agg. a. ant. Che gode di qualche cosa; pieno di gioia, di gaudio. b. Frati g.: denominazione storica dei religiosi appartenenti alla Milizia della B. V. Maria, fondata intorno al 1260 a Bologna con lo scopo di diffondere tra i laici l’esperienza spirituale dei nuovi ordini religiosi (spec. francescani e domenicani), e di tutelare la pace cittadina conciliando le fazioni dei guelfi e ghibellini. 2. s. m. Persona che ama godersi gli agi e i piaceri della vita: essere un g.; fare, condurre vita da gaudente. Poco usato al femm.: essere una gaudente.

GAUDENS UDITO
La rubrica Udito si occuperà di tutto quello che riguarda l’ascolto, non il semplice “sentire” distrattamente. Svilupperemo guide all’ascolto di brani di musica classica sinfonici o operistici. Ma anche jazz, rock, pop e tutta la musica attuale che ha in qualche modo influenzato la cultura mondiale. Ogni epoca è stata segnata da grandi artisti che con la loro musica sono riusciti a formare lo spirito delle giovani generazioni, ma anche a influenzare la politica e gli interessi a livello mondiale.

GAUDENS PALATO e OLFATTO
Questi due sensi che interessano il naso e la cavità orale spesso sono usati insieme per descrivere ciò che beviamo e mangiamo. Sono sensi separati che vanno allenati separatamente per poter descrivere meglio quello di cui ci nutriamo quotidianamente. Le due rubriche esploreranno tutto il mondo alimentare cercando di capire i processi, la storia e comprendere cosa è la qualità di un buon prodotto. Spesso si confonde la quantità con la qualità, la popolarità con l’eccellenza.
Anche a rischio di ricevere critiche dal settore della grande distribuzione, non scenderemo a compromessi con quello che è oggettivamente un buon piatto o un buon vino e lo fatemo appoggiandoci all’Analisi Sensoriale, una scienza codificata.

GAUDENS TATTO
Questa è una rubrica che potrà toccare vari argomenti, parleremo di tutto quello che possiamo maneggiare. L’abbigliamento, il gioco, i motori e molto altro. Il tatto ricopre il 99% della nostra superficie corporea. Tutti i giorni “sentiamo” attraverso le mani il piacere di accarezzare un bel tessuto, la soddisfazione di una rasatura ben fatta, la felicità di cucinare o tenere tra le mani un mazzo di carte per giocare in compagnia.

GAUDENS VISTA
Fin dalla nascita abbiamo la capacità di ascoltare, percepire la temperatura esterna, annusare, ma la vista è l’ultimo senso che si apre al mondo. Ci vogliono alcuni giorni per riuscire ad aprire gli occhi e vedere il viso della nostra mamma prima di tutti. Ma una volta riconosciuto il viso amorevole, ce ne innamoriamo.
La rubrica della vista ci accompagnerà alla guida dell’arte visiva: pittura, scultura e, visto che siamo nell’era digitale, apprezzare le nuove forme d’arte.
Abbiamo la fortuna di vivere in Italia, un paese che, da solo, ospita il 50% del patrimonio artistico globale. Avremo dunque molto di cui parlare in questa rubrica!

GAUDENS BUON SENSO
La rubrica del “buon senso” sarà una rubrica aperta! Aperta alle varie argomentazioni di cui si sta perdendo la definizione di giusto e sbagliato, di fatto bene e fatto male. Uno sguardo critico su tematiche economiche, umane, quotidiane e molto altro.
Potrà essere una sezione della rivista aperta ai lettori più attenti e formati.

Condividi