Chi siamo

L’ASSOCIAZIONE GAUDENS

È costituita, ai sensi degli artt. 14-42, nel particolare all’art. 36 del Codice Civile, l’Associazione denominata Associazione Culturale GAUDENS, libera Associazione apartitica, apolitica e aconfessionale, senza scopo di lucro se non quello finalizzato all’utilizzo e al reinvestimento per la realizzazione dei propri scopi associativi.

GAUDENS è una Testata Giornalistica Registrata presso il Tribunale di Macerata, numero ruolo generale: 2024/00000796

Lucia Vallesi, Presidente del Consiglio Direttivo;

Daniele Vallesi, Segretario e Tesoriere;

Adolfo Leoni, Consigliere.

L’EDITORIALE DEL NOSTRO DIRETTORE GIORNALISTA

Buona parte del mondo della carta stampata aumenta la propria visibilità sfruttando l’interesse delle tre S: Sesso, Soldi e Sangue. Lo vediamo tutti i giorni dalle comunicazioni che ci arrivano dai giornali, dai siti e dai milioni di post sui vari social network: quello che attrae di più la gente sono i fatti legati alla violenza, alla guerra, ai soldi che girano intorno i personaggi famosi o l’economia mondiale che va a rotoli e ai vari profili sessualmente ammiccanti. Addirittura ora, sulle piattaforme social, spesso si incrementa il numero di followers mostrando nudità o compiendo azioni pericolose.
Sbagliato? Sì, perché spesso è degradante.
Sono Adolfo Leoni, giornalista e appassionato di cultura soprattutto del territorio della mia provincia di Fermo.
Con l’amico Daniele Vallesi, che ha dalla sua una formazione di musicista e professionista nel mondo del lento fumo e degli abbinamenti, abbiamo iniziato questa collaborazione attraverso la rivista GAUDENS, che vuole riportare il Bello (senza dover passare per forza dal sesso…) al centro del discorso per far tornare l’interesse della cultura, del buon vivere senza inutili eccessi e dell’informazione in maniera approfondita.
Come?
Il percorso che proponiamo è usare tutti i sensi che la natura ci ha donato come la vista, l’udito, l’olfatto, il palato, il tatto e perché no? anche buon gusto e buon senso.
Ogni uscita di GAUDENS sarà un percorso di piacere, di godimento profondo delle varie tematiche che andremo ad esplorare insieme.
Oltre a noi due, saranno coinvolti esperti di vari settori come l’abbigliamento, l’economia, il cibo e molto altro.

Stando alla Treccani, il significato di GAUDENS è il seguente:

gaudènte agg. e s. m. [dal lat. gaudens -entis, part. pres. di gaudere «godere»]. – 1. agg. a. ant. Che gode di qualche cosa; pieno di gioia, di gaudio. b. Frati g.: denominazione storica dei religiosi appartenenti alla Milizia della B. V. Maria, fondata intorno al 1260 a Bologna con lo scopo di diffondere tra i laici l’esperienza spirituale dei nuovi ordini religiosi (spec. francescani e domenicani), e di tutelare la pace cittadina conciliando le fazioni dei guelfi e ghibellini. 2. s. m. Persona che ama godersi gli agi e i piaceri della vita: essere un g.; fare, condurre vita da gaudente. Poco usato al femm.: essere una gaudente.